Giancarlo Galassi (Roma,1963) si laurea con lode presso la Facoltà di Architettura “Valle Giulia”, tesi in Progettazione Urbana, relatore Prof. Arch. Franco Purini, con il lavoro teorico “Composizione architettonica e tipologia edilizia: lettura dell’edilizia speciale” e la “Riprogettazione di un’area di risulta in un tessuto di palazzine”. Attualmente riveste il ruolo di Project Manager presso la Abaco Team Facility Management srl. Si segnalano, tra le esperienze professionali recenti: l’ampliamento della zona industriale di S. Palomba ex IBM con edifici a destinazione industriale e logistica (building management e monitoring); il progetto definitivo per un edificio residenziale e centro commerciale ad Albano (con F. Ballista, M. Concilio, R. Costantini, M. Patierno – Abaco Team Progetti srl); il progetto di concorso per un asilo nido località “Torrino sud” Roma; motto: “Goethe mio eroe” (con F. Menegatti, D. Nencini, S. Milani – ammesso alla seconda fase); il progetto per il porto di Pantelleria nell’ambito dell’iniziativa “Città di pietra” sezione della 10a Mostra Internazionale di Architettura, Venezia 2006 (con F. Menegatti, D. Nencini – pubblicato sul catalogo della mostra). Meno recentemente, come operaio edile, ha lavorato alla costruzione a Roma, tra l’altro, della Scuola Superiore dell’Amm. del Min. dell’Interno in v. della Giustiniana, di edifici industriali sulla via Tiburtina, di opere infrastrutturali e viadotti sulla via Aurelia, all’adeguamento a museo e al restauro della facciata di Castel Porziano, al restauro della facciata dell’Ala del Mascherino e Torre dell’Orologio del Palazzo del Quirinale.
Esperienze didattiche e principali pubblicazioni.
Tra il 1994 e il 2002 svolge attività di assistente del Corso di Arredamento e Architettura degli Interni presso la Facoltà di Architettura “Valle Giulia”, Prof. Arch. Adelaide Regazzoni Caniggia. Nell’anno accademico 1995-1996 cura un seminario dal titolo “Moderno non moderno: il lavoro di Gianfranco Caniggia in Architettura” per il quale vengono invitati allievi ed collaboratori di Saverio Muratori e Gianfranco Caniggia, tra gli altri: Sandro Giannini, Guido Marinucci, Gianluigi Maffei, Maria Grazia Corsini, Giuseppe Strappa. Negli stessi anni riordina l’Archivio Caniggia (i materiali sono ora depositati all’Archivio di Stato) da cui derivano nel 1995 la mostra sull’opera di Emanuele Caniggia (di cui cura l’allestimento dapprima in Facoltà e successivamente a Velletri) e nel 1997 la giornata di studi su Gianfranco Caniggia presso L’Accademia di S. Luca collaborando alla redazione dei due testi: A. Regazzoni Caniggia (a c. di), “Emanuele Caniggia 1891-1986”, Dedalo, Roma 1995 e A. Regazzoni Caniggia (a c. di), “Gianfranco Caniggia 1933-1987”, Marsilio, Venezia 1997. Nel maggio 2008 interviene al convegno “Gianfranco Caniggia, architetto romano” presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia e l’Accademia di S.Luca e collabora alla mostra dell’opera caniggiana allestita nell’Aula Petruccioli.
Tra le sue pubblicazioni si segnalano: A. Regazzoni Caniggia e G. Galassi, “Conservatemi la memoria”, in G. L. Maffei (a c. di), “Gianfranco Caniggia Architetto Roma (1933-1987)”, Alinea, Firenze 2003, pp. 103-111; G. L. Maffei, A. Regazzoni Caniggia e G. Galassi, “Repertori”, Ibidem, pp. 225-247; A. Regazzoni Caniggia e G. Galassi, “Nota alle illustrazioni dei disegni inediti di Gianfranco Caniggia”, in C. D’Amato Guerrieri e G. Strappa (a c. di), “Gianfranco Caniggia dalla lettura di Como all’interpretazione tipologica della città”, Adda, Bari 2002, pp. 15-16; A. Regazzoni Caniggia e G. Galassi, “Riformare l’architettura. Opusculum de ratio perspicuitatis”, Ibidem pp. 145-16 ; G. Galassi, “Progetto della Villa delle Belle Arti alla Caffarella, in R. Battistacci, L. Borroni, L. Gazzola, S. Lenci, M. Petreschi (a c. di) La didattica del progetto, Artefatto, Roma 1995, p.101-106; G. Galassi, “Casa-capanna a Tor San Lorenzo”, in La Nuova Città (riv. fondata da Giovanni Michelucci), serie VI n.5 mag.-ago.94, p.114-124.