L’esonero del corso di Figure dell’Architettura contemporanea, che si svolgerà alla fine del primo semestre, consisterà in una verifica della conoscenza degli argomenti di architettura contemporanea esposti a lezione e nel seguente testo:
G.Strappa, Unità dell’organismo architettonico, Bari 1995.
Introduzione e capitoli 1,3,4,5 e 6 (le considerazioni a p.67 sono facoltative).
Il cap. 1 può essere integrato dal testo:
G. Strappa, La nozione caniggiana di organismo e l’eredita’ della scuola di architettura di Roma in Gianfranco Caniggia architetto a cura di G.L.Maffei, Firenze 2003, nel sito del corso (v. sotto).
Il cap. 3 può essere integrato dal testo:
G.Strappa, Il processo formativo dei materiali moderni, nel sito del corso (v.sotto).
I capp. 5 e 6 possono essere integrati dai testi:
G. Caniggia, Permanenze e mutazioni nell’architettura di Roma capitale, in G. Strappa, Tradizione e innovazione nell’architettura di Roma capitale, 1870 – 1930, Roma 1989.
G.Strappa, La casa a corte, nel sito del corso (v. sotto). La lettura di questo testo sarà utile anche allo svolgimento del tema progettuale del secondo semestre del Laboratorio che riguarderà, appunto, una casa a corte.
Lo studente dovrà inoltre conoscere, come premessa alla comprensione del dibattito contemporaneo, i seguenti testi fondamentali:
W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino 2000.
Le Corbusier, Verso un’architettura, Milano 1986.
L’introduzione, i capitoli 1,2 e 3 (parte) del volume Unità dell’organismo architettonico, sono reperibili sul sito del corso : http://w3.uniroma1.it/strappa/
Pure sullo stesso sito sono reperibili i testi: G. Caniggia, Permanenze e mutazioni….; G. Strappa, La nozione caniggiana di organismo….
Sul sito si possono inoltre utilmente consultare, oltre a quelle elencate, alcune sintesi delle lezioni.